4 modi per illuderti che la tua casa possa essere sottratta al pignoramento

evitare il pignoramento immobiliare

Se per qualsiasi ragione i stai trovando in una situazione finanziaria difficile e non riesci a pagare il mutuo sulla tua casa o se addirittura hai già ricevuto il precetto o il pignoramento certamente starai giustamente cercando una via di uscita per difendere la tua casa e ti troverai ad ascoltare consigli e suggerimenti ovunque e da chiunque ma: 

ATTENZIONE SEI IN PERICOLO!

Rendere impignorabile un immobile dopo che la banca ha iscritto un pignoramento per averti finanziato con un mutuo, praticamente sempre è più un’illusione che una realtà. 

Sebbene esistano di fatto delle modalità per proteggere ulteriormente la propria casa, non è possibile in alcun modo opporsi a una procedura ufficiale di pignoramento immobiliare, dopo che questa è stata emessa. 

Mettere al sicuro i propri beni dalle azioni esecutive è possibile, ma nessuna di queste soluzioni è efficace al 100%. 

Quando sottoscrivi un mutuo la banca iscrive un privilegio a suo favore ovvero l’ipoteca.

Tutti i provvedimenti che verranno trascritti successivamente sono passibili di annullamento nel caso della tua insolvenza nel pagamento del mutuo.

Una volta che un immobile viene pignorato, l’unica via percorribile è quella dell’estinzione del debito – che può avvenire anche in forma ridotta come vedremo in seguito. 

Puoi proteggere la tua casa con diverse modalità ma queste avranno effetto soltanto le metti in pratica quando la tua casa è libera da ipoteche, tienilo ben presente!

Tutto ciò che ti consiglieranno per creare barriere finalizzate a impedire la banca che ti ha rilasciato il mutuo di agire giuridicamente per recuperare il tuo credito non farà altro che farti spendere denaro che butterai al vento e far trascorrere inutilmente del tempo in cui tu coltiverai una illusione destinata a svanire e gli interessi e le spese legali continueranno far aumentare il tuo debito in corso!

Ecco di seguito le modalità che funzionano ti ricordo solo se la tua casa non ha ipoteche in corso!

Come rendere impignorabile un immobile: tutte le modalità

Per acquistare la prima casa ci vogliono anni e anni di sacrifici e duro lavoro. 

E’ quindi un giusto pensiero proteggerla da inconvenienti finanziari che possano accadere in futuro.

Soprattutto se la casa è veramente tua!

Ovvero non devi pagare un mutuo per liberarla dal privilegio dell’ipoteca.

Ecco qui le diverse modalità:

Il fondo patrimoniale 

Si tratta del metodo più tradizionale – nonché il più utilizzato – per mettere al sicuro la propria casa, i beni mobili registrati e i titoli di credito. 

Il fondo patrimoniale consiste in un atto notarile che rende impignorabili i beni dichiarati nell’atto stesso, di proprietà di uno o entrambi i coniugi. 

Il vantaggio del fondo patrimoniale è che risulta molto economico: in media il costo non supera i 1.300 euro. Inoltre per poterlo costituire è sufficiente recarsi dal notaio con l’atto di provenienza del bene e i documenti di identità dei coniugi.

Viene costituito per proteggere i beni necessari  ai bisogni della famiglia tuttavia se viene contratto un debito per lo stesso fine e questo debito risulterà insoluto il fondo patrimoniale non impedisce il pignoramento.

In sostanza il fondo patrimoniale viene costituito per dividere il patrimonio degli imprenditori tra beni necessari alla famiglie e beni necessari all’attività rendendo pignorabili le due tipologie di beni soltanto in relazione alla connessione tra il motivo per cui si contrae il debito e il bene che si sottopone alla garanzia del debito contratto.

Intestazione dell’immobile a una terza persona di fiducia

Strategia possibile a patto che la “fiducia” sia assoluta ma non se si applica quando si hanno debiti in corso e insoluti.

In questo caso l’atto con cui l’immobile è stato trasferito alla persona di “fiducia” sarà soggetto a revocatoria e l’immobile diverrà pignorabile.

Questa soluzione a sua volta prevede due metodi: vendere o donare l’immobile a un parente o una persona di fiducia.

La soluzione quindi non è “blindata” poiché il creditore dimostrando che il trasferimento è stato effettuato quando il debitore era nelle condizioni di insolvenza può ottenere la revoca del trasferimento e aggredire l’immobile.

l trust 

Tra le altre soluzioni per rendere impignorabile un immobile, abbiamo anche il trust, che è un pò più costoso del fondo patrimoniale in quanto destinato ai soggetti con una consistenza immobiliare più elevata. 

In questo caso si nomina una società fiduciaria, che una diventa intestataria dei beni immobili e li amministra per un periodo alla fine del quale  restituirà la titolarità al precedente proprietario. Soluzione rischiosa se il Trust non risulta assolutamente affidabile! 

Il vincolo di destinazione

Un altro modo per rendere impignorabile un immobile è il vincolo di destinazione. 

Molto simile al fondo patrimoniale e a tutti i concetti per esso sopra riportati.

Si differenzia soltanto per il fatto che è destinato a persone meritevoli di tutela in genere portatori di handicap.

Opposizione al pignoramento: realtà o illusione?

Se credi di poter sfuggire o arginare in qualche modo un pignoramento immobiliare, sappi che si tratta di un’illusione rarissimamente realizzabile.

E se qualcuno ti ha detto che tutto ciò è sempre possibile, ti sta mentendo! 

La cancellazione del pignoramento, di fatto non può esistere. Questa è la verità nuda e cruda. 

Chi si trova in una situazione di difficoltà perché non riesce a saldare il proprio mutuo, ha bisogno di risorse, e non di illusioni. E le risorse, nella maggior parte dei casi, possono derivare solo dall’immobile stesso. 

Ecco perché non puoi pensare di risolvere la tua situazione debitoria solo con le tue forze. Anche se non esiste alcun metodo per contrastare un pignoramento immobiliare, con il nostro aiuto potrai avere comunque una riduzione del debito, e mettere così in salvo la tua casa. 

Casa pignorata? Esci ora dal debito!

Se anche tu stai vivendo l’incubo del pignoramento immobiliare, sappi che non sei solo. Molte altre persone come te si sono trovate in questa terribile situazione, e hanno rischiato di perdere la loro prima casa, ma ne sono uscite grazie alla consulenza dei nostri esperti. 

Con il nostro supporto hanno eliminato definitivamente il debito, mettendo al sicuro la loro amata casa ed evitando che finisse all’asta. Ma tutto ciò è stato possibile perché hanno agito in tempo. 

E tu, vuoi agire ora o preferisci aspettare che sia troppo tardi?