Perchè devo pagare ancora dopo che la mia casa è stata venduta all’asta?

Perchè devo pagare ancora dopo che la mia casa è stata venduta all'asta?

Viene spontaneo pensare che non c’è più  nulla da pagare alla banca dopo  la vendita all’asta della casa pignorata.

Purtroppo quasi sempre  non è così in quanto rimane un residuo e  cospicuo debito insoluto da pagare alla banca in forza dell’ipoteca iscritta con il mutuo.

Questo avviene perchè il debito che la banca richiede di pagare è più alto del valore realizzato dalla vendita all’asta della casa. 

Il meccanismo che porta a questa situazione è determinato dalla attuale diminuizione del valore di mercato della casa rispetto al prezzo pagato in origine per l’acquisto.

Il debito relativo al mutuo al contrario sale in continuazione con il passare del tempo in quanto da quando si è smesso di pagarlo vengono addebitati pesanti ineressi e ingenti spese legali.

Perchè devo pagare ancora dopo che la mia casa è stata venduta all’asta?                                  Schema grafico riepilogativo:

debiti insoluti

 

Perchè devo pagare ancora dopo che la mia casa è stata venduta all’asta?                                            Cosa accade se non pago ancora:

A termini di legge la banca continuerà a recuperare il suo credito portando avanti altre azioni legali contro il mutuatario e anche contro chi ha firmato per garantire la sua richiesta di mutuo.

Quindi aggredirà  stipendi, TFR e pensione nel limite di un quinto ogni mese e pignorerà conti correnti, beni mobili e immobili eventualmente ricevuti in successione.

Tutte queste azioni legali contro mutuatario e garanti si interromperanno soltanto al completo pagamento della somma richiesta dalla banca.