Indice
Rinegoziazione del mutuo: in casi di emergenza straordinari cosa è previsto dalla legge?
La legge in Italia non prevede in modo specifico disposizioni a tutela dei debitori in caso di emergenza straordinaria.
E’ possibile far ricorso ai principi generali di buona fede ma con risultati finora raramente efficaci contro le clausole previste nei contratti di mutuo
Rinegoziazione del mutuo: in quale momento è possibile richiederla?
Vista l’inesistenza di tutela in caso di difficoltà finanziarie del mutuatario la richiesta di rinegoziazione del mutuo ha possibilità di essere accolta fintanto che il mutuatario sia “In bonis” ovvero che la situazione dei pagamenti in corso sia regolare.
Quindi la rinegoziazione finora assume un aspetto di possibile miglioria delle condizioni di mutuo in caso di ribasso dei tassi di interesse o nel caso in cui il debitore sia in grado di prevedere in anticipo le difficoltà che potrebbe affrontare nel futuro.
Difficile ambito di applicazione hanno la legge 3 sul sovra indebitamento e il fondo salva casa previsto dal decreto legge 124 del 2019
in questi due link approfondimenti e considerazioni:
https://lacasapignorata.it/il-fondo-salva-casa-art-41-bis-d-l-124-2019/
Rinegoziazione del mutuo: come il parlamento sta fronteggiando l’emergenza?
In parlamento soltanto in conseguenza della terribile pandemia “Corona virus 19” è emersa la necessità di prevedere una normativa adeguata alle situazioni eccezionali.
Il provvedimento non ha però risolto definitivamente il problema delle emergenze in senso lato.
E’ stata prevista una semplice sospensione temporanea che avrà purtroppo soltanto l’effetto di rinviare il problema dei debitori in difficoltà
Ecco qui il relativo link;
http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/FascicoloSchedeDDL/ebook/51568.pdf
La strada per il saldo a stralcio dei debiti:
Rimane questa al momento la “soluzione principe” per uscire dal problema del pignoramento e della vendita della casa all’asta.
Il ” Covid 19″ oltre ai terribli danni che continua a produrre ha però consentito ai debitori pignorati un “VANTAGGIO SLEALE” mettendo le banche in seria difficoltà.
Vuoi documentarti gratuitamente?
scarica qui l’ e book “COME DIFENDERSI DAL PIGNORAMENTO SOTTO IL COVID 19”